Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Centro Anziani di Rende, cinque consiglieri convocano un’assise ad hoc

Area Urbana

Centro Anziani di Rende, cinque consiglieri convocano un’assise ad hoc

Pubblicato

il

Prosegue il dibattito sul Centro Anziani di Rende, una struttura importante del welfare cittadino e in crisi da oltre un anno.

 

RENDE (CS) – La situazione del Centro è precipitata in seguito all’affidamento del servizio fatto dal Comune alla cooperativa sociale “Solidale” a causa di una serie di intoppi burocratici. Il personale, privo di stipendi da circa cinque mesi, è alla canna del gas, al punto che alcuni dei dipendenti, pressati dalle difficoltà economiche, hanno preferito andare in disoccupazione. Sulla vicenda, di cui si è interessata la Cgil, è intervenuta l’associazione civica Rende Protagonista, che ha chiesto ai consiglieri comunali di portare il dibattito nell’assise cittadina.
 
L’invito è stato accolto da cinque rappresentanti: Massimiliano De Rose, Carlo Petrassi, Carlo Scola, Francesco Beltrano e Alessandro De Rango. I cinque consiglieri hanno chiesto la convocazione di un consiglio comunale in seduta straordinaria e aperto. Cioè, come si legge nella richiesta, «in cui siano invitati a intervenire le parti interessate, i cittadini, gli organi istituzionali, i comitati spontanei che si sono interessati della questione e quanti possano dare un contributo e fornire proposte per la soluzione del problema».
 
Puntuale l’intervento di Andrea Ferretti, il presidente di Rende Protagonista: «Siamo contenti di questo importante risultato e ringraziamo i consiglieri comunali che hanno fatto propria l’esigenza di portare all’attenzione dell’assemblea cittadina i problemi del Centro Anziani. È importante che le istituzioni si facciano carico di questa vicenda non solo per motivi economici, che ci sono e sono gravissimi, ma anche per un motivo politico: l’assistenza alla terza età è un servizio che il Comune ha creato per i cittadini. Affrontarne le disfunzioni in un dibattito franco e aperto è una questione di democrazia e perciò prendiamo atto con piacere che la sensibilità politica non si è estinta nel nostro territorio».
 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA