Si terrà sabato 24 giugno, nella Sala Convegni del Comune di Cetraro, la IV edizione della giornata di studio riservata alle procedure concorsuali
CETRARO (CS) – Sarà il Prof. avv. Giulio Nicola Nardo, Associato di Diritto processuale civile nell’Università della Calabria, a coordinare l’importante convegno. Il dott. Fernando Caldiero, organizzatore dell’evento unitamente al Presidente dell’Odcec di Paola Giorgio Sganga ed al presidente dell’Ordine degli avv. Mario Pace, ha dichiarato: “La Legge n. 3/2012 ha colmato una grande lacuna normativa del nostro ordinamento e rappresentato una enorme novità per il nostro Paese che – nel prevedere una procedura utilizzabile dal debitore che non può essere soggetto a procedure concorsuali non essendo in possesso dei requisiti soggettivi ed oggettivi previsti dalla legge fallimentare – si è adeguato agli standard di molte altre Nazioni del mondo, le quali già da tempo disciplinano le situazioni di eccessivo indebitamento”.
Dopo i saluti dei presidenti degli Ordini, del sindaco di Cetraro Angelo Aita, dell’On.le Giusepe Aieta e del Prof. Franco Rubino – Direttore Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Unical, si darà corso ai lavori che saranno presieduti dal dott. Massimo Lento, Presidente I Sezione Civile del Tribunale di Cosenza.
Seguiranno le relazioni:
I presupposti (oggettivo e soggettivo) delle procedure
Prof. avv. Vincenzo Caridi
Associato di diritto commerciale nell’Università di Siena
Il vaglio del Giudice sul contenuto del piano e della proposta
Dott.ssa Francesca Goggiamani
Giudice delegato presso il Tribunale di Cosenza
Profili processuali e criticità
Dott.ssa Elvezia Cordasco
Giudice delegato presso il Tribunale di Castrovillari
Le procedure di soluzione negoziata della crisi da sovraindebitamento (accordo e piano)
Prof. Stefania Pacchi
Ordinario di Diritto commerciale e Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena
La procedura di liquidazione del patrimonio del debitore
Prof. avv. Daniele Vattermoli
Ordinario di Diritto commerciale e Direttore del Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive dell’Università “La Sapienza” di Roma
La liquidazione dei beni con modalità telematiche; servizi e sistemi di supporto ai Professionisti.
Dott. Alessandro Arlotta (Amministratore Unico Edicom Servizi Srl).
Tavola rotonda: prospettive de iure condendo della disciplina della crisi da sovraindebitamento
Dott. Fernando Caldiero – Vice presidente e referente Occ dell’Odcec di Paola.
Relazione di sintesi
Prof. avv. Valerio Donato
Ordinario di Diritto privato nell’Università “Magna Grecia” di Catanzaro
Il convegno è patrocinato dalla Sapienza-Università di Roma, Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive, dal Master DCI, Sapienza Università di Roma, dall’Università degli Studi della Calabria, dal Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche, dal Consiglio nazionale ODCEC, dalla Edicom srl, dalla Zucchetti srl e dal Sole 24 ore.
L’evento è utile anche ai fini della formazione continua dei dottori commercialisti ed esperti contabili e degli avvocati.
