In Evidenza
VII Congresso Nazionale Coisp, presente anche la delegazione Cosentina
Al Congresso Nazionale del Coisp erano presenti anche Ministri e Vertici di Magistratura e Polizia, relatori del Convegno “1981-2017 l’evoluzione dalla Legge 121 della Pubblica Sicurezza.
ROMA – Si è tenuto il VII Congresso Nazionale del Sindacato indipendente della Polizia di Stato COISP, a Roma, lo scorso 24 e 25 maggio, nella splendida cornice dell’Hotel Villa Carpegna, dove si sono riuniti i vari delegati al congresso, provenienti da ogni provincia d’Italia. Presente anche la delegazione Cosentina, che ha ricevuto grandi riconoscimenti. I lavori sono stati aperti dal saluto del Prefetto Franco Gabrielli, Capo della Polizia. Durante i 2 giorni del congresso, si è svolto anche, un convegno nazionale dal tema: “1981 – 2017 l’evoluzione della Legge 121 della Pubblica Sicurezza”.“Un tema che abbraccia le argomentazioni vitali e di straordinaria attualità per i Poliziotti italiani. E che ci consentirà di raccogliere le più dotte ed approfondite analisi da parte di vere e proprie Autorità nel campo” ha affermato il Segretario Generale del Coisp, Franco Maccari, che ha introdotto i lavori, unitamente a Gian Marco Chiocci direttore de “Il Tempo” e a Manila Nazzaro conduttrice televisiva. Relatori del convegno, sono stati: Beatrice Lorenzin Ministro della Salute; Marco Minniti Ministro dell’Interno; Prefetto Franco Gabrielli Capo della Polizia; Giovanni Salvi Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Roma; Alessandro Meluzzi Psichiatra Criminologo. I lavori del convegno sono stati conclusi da Domenico Pianese segretario nazionale aggiunto del Coisp.
Hanno portato inoltre, i loro saluti e le loro riflessioni all’evento organizzato dal Coisp: gli Europarlamentari Elisabetta Gardini e Matteo Salvini, il Vice Presidente del senato Maurizio Gasparri, il sen. Carlo Giovanardi, e tante altre personalità politiche e istituzionali, tra le quali i calabresi Guido Marino Questore di Roma e il Questore Luigi Carnevale Direttore del Servizio Polizia Scientifica del Dipartimento della Polizia di Stato. I lavori del congresso hanno determinato l’elezione di Franco Maccari a Presidente Nazionale del Coisp. Il nuovo Segretario generale nazionale è Domenico Pianese, mentre il calabrese Giuseppe Brugnano, è stato eletto segretario nazionale. Oltre al grande riconoscimento per Brugnano, anche il Coisp Bruzio ha avuto enormi soddisfazioni, con attestazioni di stima nei confronti del segretario generale di Cosenza Agostino Rovella. Inoltre, il dott. Alfredo Cantafora è stato eletto nel Coordinamento nazionale funzionari di polizia. Sono stati altresì eletti nello Staff nazionale, quali membri del Consiglio Nazionale Antonio Scornavacca, Gaspare Ferlaino e il segretario aggiunto di Cosenza Maurizio Natalizio.
“Un dovuto ringraziamento – le conclusioni di Maccari – va agli straordinari ospiti di questo grande evento. Ed allo stesso modo, all’altrettanto straordinaria macchina organizzativa degli Appartenenti al Coisp che, con il loro instancabile impegno, ancora una volta hanno dato prova di rappresentare un Sindacato sempre all’altezza del proprio ruolo ogni giorno più autorevole e, certamente, alle sfide sempre nuove che lo aspettano”.
Social