Site icon quicosenza

Ponte Grande di S. Nicola Arcella, come Celico e San Fili: ecco il terzo viadotto della paura

Il viadotto Canal Grande, meglio noto come Ponte Grande di San Nicola, ritorna a far parlare di sè: automobilisti allarmati per il rischio crollo.

 

SAN NICOLA ARCELLA (CS) – Si ritorna a parlare della presunta pericolosità del viadotto Canal Grande, il cavalcavia che sulla SS18 collega le cittadine di San Nicola Arcella e Praia a Mare, meglio noto come Ponte Grande di San Nicola. Le segnalazioni e denunce sul suo preoccupante stato, più volte sono state espresse da cittadini della zona, automobilisti costretti giornalmente a percorre tale tratto e da Italia Nostra Presidio di Praia a Mare (Associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della nazione). Lo scorso dicembre, infatti, l’Associazione aveva lanciato l’allarme documentando con foto il grave rischio. (Qui di seguito le foto scattate nel dicembre 2016)

Ad oggi, tuttavia, sembra che nulla è stato fatto al riguardo e il Ponte continua a mostrare i suoi segni del tempo, cedendo poco a poco in piccole parti (ne sono prova i continui pezzi di calcestruzzo, cemento e pietre che si ritrovano nella zona sottostante). Soprattutto si notano due avvallamenti nella sua parte centrale, che sembrerebbero indicare un cedimento delle travi. Ma, come nel caso del famoso Ponte di Celico o l’Emoli a San Fili, pare non vi sia nulla da temere circa la sua stabilità. Eppure il cavalcavia, essendo un’arteria della Strada Statale 18, è percorso da un numero considerevole di auto, oltre che da tir e mezzi pesanti; che contribuiscono giornalmente ad aumentare l’avvallamento (o almeno così sembra ad occhio nudo).

 

Foto scattate lo scorso 22 maggio da Francesca Lagatta

 

 

LEGGI ANCHE:

FOTONOTIZIA – Viadotto Canal Grande di S.Nicola Arcella: crollano pezzi di cemento

Exit mobile version