In Evidenza
Radiografie a domicilio in provincia di Cosenza
L’Asp di Cosenza sperimenta il servizio di radiologia domiciliare. I referti saranno redatti a distanza grazie ad una particolare tecnologia.
COSENZA – Ha avuto luogo sabato 13 maggio scorso alle 16,30 presso il Teatro Comunale “Gambaro” di San Fili, davanti ad una folta e variegata platea, la presentazione del progetto, per ora in fase di sperimentazione, di un servizio di radiologia domiciliare nell’Asp di Cosenza. Il servizio di radiologia a distanza, limitato per ora solo ad alcuni comuni del Distretto Valle Crati dell’ASP di Cosenza, fornisce ai pazienti, soprattutto disabili, oncologici e grandi obesi, la possibilità di potere effettuare radiografie, (limitatamente a piccole articolazioni, arti inferiori e superiori, torace ed addome), al domicilio dell’ammalato. Tutto ciò sarà possibile grazie ad una avanzata attrezzatura tecnologica che, avvalendosi anche di un computer e di una stampante, consentirà la refertazione dell’esame realizzato da parte del radiologo distante dal luogo fisico ove la stessa radiografia è stata effettuata.
Una volta tanto si può legittimamente affermare che è la sanità a raggiungere l’ammalato e non il contrario. I Comuni in cui il servizio è già attivo sono: San Fili; Marano Principato e Marchesato; Castrolibero; Rose; San Vincenzo la Costa e Castiglione Cosentino. All’iniziativa erano presenti il sindaco di San Fili, Antonio Argentino, che ha portato i saluti della cittadinanza; Ottorino Zuccarelli, Direttore del Distretto Sanitario Ionio-Sud; Antonio Lopez, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Radiologia Spoke Paola-Cetraro; Fausto Sposato, Presidente provinciale I.P.A.S.V.I. Cosenza; Brunella Spadafora, responsabile del progetto.

Social