In Evidenza
Ricetta dello chef: filetti di spigola all’acqua pazza e curcuma
Con l’arrivo della bella stagione, lo chef propone un piatto leggero a base di pesce, ma allo stesso tempo gustoso e particolare.
Ricetta della settimana leggera e perfetta per questa bella stagione appena iniziata: prepareremo il filetto di spigola con il pomodoro fresco, semi di finocchietto e della curcuma, un piatto gustoso e particolare tutto da provare.
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti ben puliti di spigola
- 1 cucchiaino da caffè di curcuma
- 1 cucchiaino di caffè di semi di finocchietto
- 4 pomodori maturi
- 10 cl di olio extravergine di oliva
Vediamo adesso come preparare la ricetta:
Prima di tutto laviamo per bene sotto l’acqua corrente i nostri filetti di spigola, volendo possiamo usare anche quelli di orata oppure i filetti di platessa (la ricetta viene bene lo stesso); laviamo anche i pomodori e li tagliamo a pezzetti di media grandezza. Mettiamo in una padella antiaderente un filo d’olio, i filetti e il pomodoro. Aggiungiamo i semi di finocchio, la curcuma, un pizzico di sale e facciamo cuocere il tutto coperto a fuoco medio per circa 10 minuti. A questo punto la nostra ricetta è pronta per essere servita a tavola, posizionata in quattro piatti con un filo d’olio a crudo di sopra. Piatto semplice da preparare, leggero, ma vi garantisco molto gustoso.
Abbinamento con vini italiani
Il pesce di solito si abbina con un bianco o, se un po più corposo e grasso in bocca, si può abbinare anche ad un rosato leggero, però poco tannico ma profumato e aromatico. Per questo lo chef consiglia: un buon Terre di Cosenza Dop, il giusto abbinamento a questo piatto.
Social