In Evidenza
Primarie PD, numerose irregolarità. In provincia di Cosenza intervengono le forze dell’ordine
Diversi gli scrutatori a cui è stato impedito di insediarsi ai seggi e vidimare le schede.
COSENZA – “L’apertura dei seggi nella provincia di Cosenza si è contraddistinta per una serie di irregolarità e illegittimità. A molti scrutatori -Mozione Orlando Calabria – scrivono gli attivisti della Mozione Orlando – è stato impedito di insediarsi al momento della costituzione del seggio e vidimare le schede come previsto dal regolamento. E’ quanto successo nei seggi di Mendicino, San Giovanni in Fiore, Santa Sofia d’Epiro, Marano Marchesato, Tortora, Parenti e in tanti altri paesi della provincia di Cosenza. Il paradosso si è raggiunto a Cariati dove addirittura non si è ottemperato a quanto deciso dalla commissione nazionale per il congresso del Pd che aveva stabilito l’ubicazione del seggio nei locali del centro sociale. Il seggio – ignorando completamente il deliberato della Commissione nazionale per il congresso del Pd – è stato ubicato arbitrariamente nel pub di un privato che, così, di fatto ha illegittimamente avviato le operazione di voto che naturalmente saranno considerate nulle. A Parenti sono intervenute addirittura le forze dell’ordine. Il seggio è stato chiuso dal presidente che voleva impedire la libera e trasparente partecipazione dei cittadini alle Primarie del Pd”.
LA RISPOSTA DEI DEMOCRATICI DI MENDICINO
“Leggiamo con stupore di presunte irregolarità nel nostro seggio di Mendicino. Precisiamo, a tale proposito, che solo per mantenere un clima sereno non abbiamo denunciato il tentativo perpetrato 3 giorni fa da parte dei sostenitori di Orlando di indicare un Presidente di seggio diverso quello formalmente indicato dal circolo. In ogni caso, ribadiamo che le operazioni di voto si stanno svolgendo regolarmente, i rappresentanti della mozione Orlando stanno presenziando dall’apertura dei seggi e, soprattutto, non hanno eccepito alcuna irregolarità né Presidente di seggio, né tantomeno ai Carabinieri che transitavano nei pressi del seggio e constatavano un clima assolutamente sereno. Il circolo pd di Mendicino si è sempre distinto per correttezza e trasparenza e anche oggi, in questa giornata di democrazia, farà altrettanto”.
LA RISPOSTA DI UNO SCRUTATORE DI PARENTI
“Sono uno scrutatore del Comune di Parenti, per quanto riguarda le elezioni Primarie del Pd. Io ero presente quando un gruppo di persone ha iniziato ad urlare e inveire contro tutto e tutti, e visto che il lavoro viene svolto come volontario e nessuno ci paga, abbiamo preferito, prima che la situazione degenerasse, di non aprire proprio il seggio”.

Social