In Evidenza
Costolette d’agnello alla silana, piatto da gustare in compagnia
Una succulenta alternativa al solito agnello con patate.
Questa settimana lo chef di QuiCosenza propone la propria rivisitazione della tradizionale ricetta dell’agnello con patate. In versione tipicamente silana.
COSTOLETTE D’AGNELLO
Ingredienti per 4 persone
8 costolette d’agnello tagliate fine
500 grammi di patate
pepe nero quanto basta
100 grammi di parmigiano grattugiato
2 tuorlo di uvo
olio di oliva
Sale quanto basta
Olio di semi di girasole
Prendiamo le patate, sbucciamole e laviamole sotto l’acqua corrente. Tagliamo le patate lavate alla julienne prendiamo una coppa di vetro e mettiamole al suo interno con l’olio di oliva, il sale, il pepe nero, il parmigiano grattugiato e il tuorlo dell’uovo. Volendo potete anche evitare di mettere l’uovo, se non lo preferite basta aggiungere un pò di olio. Mescoliamo il tutto energicamente così da fare amalgamare per bene. Prendiamo le costolette mettiamo abbondante composto sia da una parte che dall’altra premendo per bene e facendolo aderire per bene alle costolette. Prendiamo una padella mettiamo un bicchiere abbondante di olio di semi. Riscaldiamo l’olio e facciamo cuocere 6/8 minuti da un lato e 6/8 minuti dall’altro le nostre costolette. Serviamone due per ogni piatto con un filo di olio e il piatto è pronto. Non ci resta che gustarlo.
Abbinamento con i vini italiani: Questo è un piatto abbastanza gustoso e grasso. L’agnello va abbinato ad un vino rosso di buona consistenza e abbastanza corposo e tannico. Consiglio un Monte Pulciano d’Abbruzzo, per me il giusto equilibrio.
Social