Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Gli gnocchi verdi alle mandorle dello chef di QuiCosenza

In Evidenza

Gli gnocchi verdi alle mandorle dello chef di QuiCosenza

Pubblicato

il

gnocchi verdi spinaci

Un primo piatto originale e prelibato per allietare una domenica primaverile.


La ricetta che voglio preparare con voi questa settimana è un succulento primo piatto. Una delizia per il palato in cui abbineremo gli spinaci con le mandorle e i pomodori datterini. Quest’ultimi, essendo molto dolci, avvolgeranno perfettamente i nostri gnocchi di spinaci che renderemo croccanti in bocca con le mandorle. Una ricetta davvero gustosa, ideale per un originale pranzo primaverile.

GNOCCHI VERDI SPINACI E MANDORLE

Ingredienti per quattro persone:
1 chili spinaci
350 grammi ricotta
2 uova
50 grammi parmigiano grattugiato
50 grammi di farina
Qualche foglia salvia
Noce moscata
Burro
Sale

Pepe

 

Per il condimento:
300 grammi di pomodori datterini
50 grammi di mandorle
olio di oliva
Metà aglio

 

Ecco come preparare i nostri gnocchi. Lessate gli spinaci in poca acqua salata, strizzateli accuratamente e tritateli. In una zuppiera lavorate la ricotta con una forchetta, quindi unite gli spinaci e amalgamate il tutto con i tuorli d’uovo e due cucchiai di parmigiano insaporendo con sale, pepe e noce moscata. Dall’impasto (che deve risultare morbido) con l’aiuto di un cucchiaio bagnato ricavate delle palline della grandezza di una noce, che passerete nella farina e calateli in una pentola di acqua salata portata ad ebollizione. Non appena verranno a galla saranno pronti per essere saltati con il nostro sugo che prepareremo cosi.

 

Prendiamo poi una padella antiaderente con un filo di olio di oliva, tagliamo i datterini a quattro spicchi e mettiamoli dentro con uno spicchio di aglio e facciamo cuocere il tutto fino a quando i pomodori non si saranno ben appassiti a fine cottura. Se non vi piace l’aglio potete eliminarlo. Aggiungiamo le mandorle lasciandone un po’ per decorazione. Saltiamo i nostri gnocchi con il sugo e serviamo nei piatti con le mandorle e con a piacimento anche delle scaglie di formaggio caprino fresco.

 

Abbinamento ideale con un vino bianco fruttato dotato di una buona acidità , essendo questo un piatto leggere in bocca poco grasso, il giusto sapore sarà reso grazie ad un bianco IGT Calabria tutto da scoprire.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE

TUTTE LE RICETTE DELLO CHEF PIERO CANTORE

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA