Archivio Storico News
Via Crucis, Palme e Pasqua: cambi di viabilità e programma diocesano
COSENZA – Celebrazioni pasquali a Cosenza.
Ordinanze Polizia Municipale ed eventi in occasione dei tradizionali festeggiamenti per la Santa Pasqua. Domani sabato 12 aprile, il parroco della Parrocchia San Pietro e Paolo, don Antonio Abruzzino, guiderà la Via Crucis per i bambini su via Capoderose. Pertanto, dalle 14,30 alle 18,00, viene istituito il divieto di sosta e di circolazione su via Capoderose, nel tratto compreso tra l’incrocio con Via XXIV Maggio e viale Mancini. Il prossimo 13 aprile, invece per celebrare la Domenica delle Palme, in piazza Parrasio Mons. Salvatore Nunnari riunirà tutti i parroci ed i fedeli delle parrocchie cittadine alle 9.30 con un raduno nel cortile dell’episcopio dove verranno benedette le Palme. A seguire santa Messa presieduta dall’Arcivescovo in Cattedrale. Il Comando della Polizia Municipale per regolare il transito ha emesso un’ordinanza per cui dallle 8.00 alle 11.00 è istituito il divieto di sosta con rimozione su tutta l’area di piazza Parrasio. Il divieto di transito a tutti i veicoli, al passaggio della processione, è riferito a piazza Parrasio, corso Telesio e piazza Duomo. Di seguito riportiamo il programma ufficiale degli appuntamenti pasquali presieduti dall’Arcivescoco Salvatore Nunnari:
Giovedì Santo, 17 Aprile, Cattedrale Cosenza
Ore 9.30 Santa Messa del Crisma concelebrata da tutti i sacerdoti dell’Arcidiocesi. Benedizione degli Olii e rinnovo delle promesse sacerdotali. Dalle 9 alle 12 non si celebra in tutta la diocesi nessun’altra eucarestia e nessun altro rito liturgico.
Ore 18.00 Santa Messa in Cena Domini, Nella Cena del Signore. Riposizione del Santissimo sacramento all’altare appositamente preparato. Adorazione notturna.
Venerdì Santo, 18 Aprile, Cattedrale Cosenza
Ore 18.00 passione del Signore e morte di Nostro Signore Gesù Cristo. Esposizione della Stauroteca ed adorazione della Croce.
Ore 20.30 Via Crucis cittadina. Partenza dalla chiesa di Santa Teresa alle 20 il percorso della processione si concluderà con l’arrivo nella chiesa di San Nicola.
Sabato Santo, 19 Aprile, Cattedrale Cosenza
Ore 22.30 Veglia Pasquale solenne.
Domenica di Pasqua, 20 Aprile, Cattedrale Cosenza
Ore 10.00 Santa Messa di Resurrezione per la Pasqua del Signore.
Social