Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

‘Telesio e l’Europa’, il 9 Aprile l’Incontro sul filosofo Cosentino

Archivio Storico News

‘Telesio e l’Europa’, il 9 Aprile l’Incontro sul filosofo Cosentino

Pubblicato

il

L’appuntamento è organizzato dal centro internazionale di studi “Alain Segonds”, nato dalla cooperazione tra l’Università della Calabria e diversi centri di studio rinascimentali, con l’appoggio della Provincia, Banca Carime e Fondazione Carical.

Parecchi i nomi importanti che stanno collaborando a stretto contatto con l’Università, come il direttore del Warbug Institute di Londra, Il direttore dell’Istituto di Storia della Scienza del Max-Planche di Berlino, il direttore del Centre d’Etudes Supérieures de la Renaissance di Tours, il presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.

L’obiettivo dell’’Alain Segonds’ è la ricerca e la pubblicazione di una biblioteca Telesiana completa, che consenta dunque l’accesso e la consultazione di tutte le opere del filosofo sparse negli archivi del mondo, e di tutte le pubblicazioni che coinvolgono Telesio. Un centro che, dalle parole del presidente Nuccio Ordine, <<Ha l’ambizione di diventare un centro di eccellenza per gli studi sul pensiero filosofico meridionale, nonché un ponte fra la Calabria e i grandi centri di studio internazionali>>, poi continua <<Costruire un granaio, seminare speranza, significa rendere più fertile tutta l’area che la circonda. E nel Sud abbiamo bisogno di cultura. E se uccidiamo la conoscenza non faremo altro che far progredire l’ignoranza e quindi far prosperare mafia e corruzione. Senza cultura, sarà difficile pensare un Sud e un’umanità fondati sull’amore per la legalità, per la giustizia, per la tolleranza, per la solidarietà umana>>. E’ evidente come questa preziosa iniziativa rappresenti per la Calabria la possibilità di crescere a livello culturale e sociale, senza contare il giro di pensatori e studiosi che affluirebbero nella zona. L’appuntamento è dunque per il 9 Aprile, ore 10:30 all’ Auditorium del Liceo Classico di Cosenza.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA