Area Urbana
Provincia, domani si va al voto. In corsa per la presidenza, solo il candidato Iacucci
Franco Iacucci è l’unico candidato alla presidenza per le elezioni della Provincia di Cosenza. Le liste in corsa, invece, sono sette.
COSENZA – “Il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso di Mario Occhiuto. Domani si voterà e lunedì avremo il nuovo presidente legittimato ed il nuovo Consiglio Provinciale”. E’ stato lo stesso Franco Iacucci, unico candidato alla presidenza della Provincia di Cosenza ad annunciare la decisione dell’organo di giustizia amministrativa. Domani, dunque, domenica 29 gennaio, si vota per l’elezione del presidente e dei consiglieri della Provincia di Cosenza. Saranno solo i sindaci e i consiglieri comunali a poter esprimere la loro preferenza, dalle ore 8
alle 22. Franco Iacucci, unico presidente in corsa, è sindaco di Aiello Calabro e stretto collaboratore del presidente della Regione, Mario Oliverio. Iacucci, esponente del Pd, è appoggiato anche da alcune frange del centrodestra.
C’era un altro candidato, Antonio De Caprio, di Forza Italia, sindaco di Orsomarso, che tuttavia è stato escluso dalla Commissione elettorale per non aver raggiunto, in fase di presentazione della candidatura, il numero minimo di sottoscrizioni. Le liste in corsa sono invece sette: “Provincia Democratica”, “Insieme per la Provincia”, “Italia del Meridione”, “Nuova Provincia”, “Cosenza azzurra”, “La Provincia che vuoi” e “Il coraggio di cambiare”.
In un intervento di pochi giorni fa Franco Iacucci ha dichiarato: “Ho l’ambizione di costruire una istituzione al servizio degli enti locali e di raccordo con la Regione. La Provincia di Cosenza sarà utile per portare a compimento il progetto di rilancio della Calabria intrapreso da Mario Oliverio”.
Social