Calabria
Aeroporto dello Stretto, al via sit-in di protesta ad oltranza: “Reggio Calabria deve continuare a volare”
Il Comitato Pro Aeroporto scende in piazza per scongiurare “la nefasta chiusura dell’aeroporto”.
REGGIO CALABRIA – Non si placa la battaglia da parte del Comitato Pro Aeroporto, nata e portata avanti, per scongiurare la chiusura dell’Aeroporto di Reggio Calabria. Nonostante manifestazioni popolari, petizioni e proteste, il destino dell’aeroporto dello Stretto pare esser segnato; proprio per questo il Comitato, ancora una volta, scende in piazza per far sentire la propria voce. A partire da sabato 14 gennaio, “la Reggio Calabria che vuole ancora volare”, darà il via ad un sit-in di protesta che si protrarrà fino a tempo indeterminato.
“Il Comitato Pro Aeroporto – si legge in una nota – visto l’imminente abbandono di Alitalia dallo scalo a far data dall’1 febbraio; vista la mancata aggiudicazione della concessione per la gestione dell’aeroporto; vista la prossima scadenza del 24 gennaio per la gestione provvisoria; considerato il perdurante silenzio istituzionale; considerato che nonostante l’impegno profuso dal Comitato sin dal mese di ottobre 2016, culminato nella manifestazione popolare dello scorso 19 novembre con successiva raccolta di firme per la petizione popolare e sit-in in occasione della visita del Ministro Del Rio il 22 dicembre; la situazione si è irreversibilmente aggravata; – il Comitato, perciò, indice – un sit-in di protesta a Piazza Italia per sabato 14 Gennaio, dalle ore 10:30 ad oltranza.
Al fine di ottenere dal Prefetto di Reggio Calabria, in qualità di massima espressione dell’Ufficio Territoriale del Governo, l’attuazione dei poteri sostitutivi per garantire ai cittadini dell’Area dello Stretto, i diritti costituzionalmente riconosciuti alla mobilità e alla salute con il mantenimento del servizio minimo essenziale di trasporto aereo, in esecuzione del principio di continuità territoriale della nostra zona disagiata con il resto del Paese, riconosciuto con legge nazionale. A tal fine il Comitato rivolge un accorato appello alla cittadinanza intera, in tutte le sue componenti, affinché sia presente in massa al sit in per scongiurare la nefasta chiusura dell’aeroporto, infrastruttura essenziale allo sviluppo socio-economico della città metropolitana di Reggio Calabria. La manifestazione dei cittadini, priva di simboli politici, sarà l’ultimo tentativo popolare di reagire ad una palese ingiustizia avallata dalla totale e deliberata assenza istituzionale: la mancata risposta della cittadinanza all’appello equivarrà a porre la pietra tombale sul nostro aeroporto.
REGGIO CALABRIA DEVE CONTINUARE A VOLARE!“
Social