Italia
Enel: arrivano i nuovi contatori “intelligenti”, stop ai conguagli
La fine dei conguagli: finalmente si pagherà solo il consumo effettivo dell’energia elettrica. Lo annuncia l’Enel, che già da questo mese inizierà il montaggio dei nuovi contatori 2.0. E così si dirà finalmente addio ai consumi stimati.
I nuovi contatori smart consentono un controllo reale e immediato dell’effettivo utilizzo dell’energia da parte dell’utente. Il contatore intelligente si aggiornerà ogni 15 minuti, consentendo di controllare sul display i dettagli del consumo di energia e della potenza rilevata. Entro il 2020 Enel sostituirà quasi 18 milioni di vecchi contatori. Altri 13 milioni di apparecchi saranno sostituiti entro il 2031. Per verificare quando sarà il proprio turno, il cliente può collegarsi e registrarsi al portale web della società, controllando se il proprio Pod (codice alfanumerico di identificazione dell’utenza elettrica) sia incluso nelle operazioni di cambio previste nei tre mesi successivi.
Ma ci sono anche novità diverse: in arrivo un “bonus” per usufruire di una riduzione della bolletta del 30%. Il bonus è destinato alle famiglie in condizioni di disagio economico. Inoltre sono previste agevolazioni anche per chi ha un reddito Isee inferiore a 8.107,5 euro. Per ottenere le agevolazioni economiche è necessario presentare una domanda per via telematica.
Social