Magazine
Se ti godi la vita, vivi più a lungo! Lo dice la scienza…
Se non ti godi la vita, la vita se ne va. Vi sembra una frase fatta? E invece è la pura verità.
Insomma: chi si gode la vita, sta meglio e vive più a lungo. Lo dice uno studio scientifico realizzato dai ricercatori della University College di Londra. Eppure, dicono gli studiosi, almeno un quarto della popolazione non sa proprio godersela, la vita, e si affligge inconsapevolmente.

Gli studiosi hanno indagato nelle abitudini di vita di quasi 10.000 persone, tutti adulti. Le “cavie” sono state invitate a compilare dei questionari, tre volte, tra il 2002 e il 2006. Hanno dovuto rispondere a domande del tipo “Mi piacciono le cose che faccio?”, “Mi piace stare in compagnia di altri?”, “Se guardo indietro alla mia vita provo un senso di felicità?”, “Mi sento pieno di energia in questi giorni?”.
Quasi un quarto delle persone ha risposto che non provava soddisfazione rispetto alle situazioni della propria vita. E, intanto, c’erano anche delle persone che morivano, naturalmente. E i ricercatori hanno verificato che il tasso di mortalità era più alto tra gli individui che avevano riportato un minor numero di occasioni di gioia. A esser più propense a godere delle situazioni “felici” sono risultate essere le donne. Ma anche chi era sposato o convivente. E poi gli impiegati, i meglio istruiti, i più ricchi e i più giovani.
Social