Cultura & Spettacolo
Secondo appuntamento della rassegna ‘Sguardi a Sud’ con ‘Alfa & Omega’
Dopo l’enorme successo di critica e di pubblico di Letizia Forever di Rosario Palazzolo, al teatro comunale di Mendicino il 13 Novembre 2016 alle 18,30: Alfa & Omega di Maria Milasi, Domenico Loddo, regia di Americo Melchionda.
MENDICINO (CS) – ‘Sguardi a Sud’ è la prima rassegna teatrale che si svolgerà al teatro comunale di Mendicino, ogni domenica, con cinque appuntamenti di teatro d’autore e due di teatro ragazzi. La rassegna è ideata dalla Compagnia Porta Cenere, con la direzione artistica di Mario Massaro. Tema della rassegna è, appunto, il racconto dal e del Sud, pieno di contraddizioni, di intrecci, di vite, di silenzi, di armonie e di confusioni.
‘Alfa & Omega’: Due sconosciute si incontrano su una panchina. Alfa aspetta un bus o forse un treno, Omega invece aspetta una persona con un vestito rosso che potrebbe dare una svolta alla sua vita. La scenografia è essenziale, una tabella con gli orari di un bus che non passerà mai, come non si fermerà mai la loro ricerca disperata di giustizia, un bidone della spazzatura in cui buttare via i dolori che attanagliano le due donne e una panchina intorno alla quale le due donne racconteranno le storie della loro vite strazianti che a loro insaputa, sul finale, si intrecciano in modo sorprendente lasciando decidere allo spettatore la vera fine della storia. Una riflessione sulle dinamiche della vita odierna alla ricerca spasmodica della felicità passando dal rapporto di coppia malsano, all’abuso di medicinali, al ruolo egemone dell’economia di mercato sulle nostre vite sino a far riflettere sulla migrazione dei popoli meno abbienti verso i Paesi più ricchi.
Social