Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Giornata di vendemmia per gli studenti dell’ITA Tommasi di Cosenza

In Evidenza

Giornata di vendemmia per gli studenti dell’ITA Tommasi di Cosenza

Pubblicato

il

Gli alunni dell’Istituto Tecnico Agrario Tommasi, domani, s’impegneranno nelle fasi salienti del ciclo del vino

COSENZA – Come ogni anno, per gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Tommasi di Cosenza, si rinnova il rito della vendemmia, tra gioia, emozione e fatica.

Dalla vendemmia alla pesatura dell’uva, dalla pigiatura alla determinazione del grado zuccherino. Queste le fasi salienti del ciclo del vino che, domani per l’intera giornata, affronteranno gli alunni; impegnati, appunto, nel rito della vendemmia, una delle attività del percorso formativo della scuola, che ha un apprezzato settore enologico.

Con l’apertura delle attività didattiche gli alunni, nell’ottica dell’acquisizione di competenze tecniche e professionalizzanti nei processi produttivi, verranno coinvolti nelle successive operazioni di raccolta nei vigneti e di vinificazione nella cantina didattica.

Gli studenti della quarte e quinte classi del Tommasi, cui Dirigente Scolastico è la prof.ssa Graziella Cammalleri; sotto la guida di docenti e la supervisione del direttore dell’azienda agraria, svilupperanno le competenze in materia del ciclo del vino.

Sempre all’interno del piccolo laboratorio dell’azienda agricola, gli alunni determineranno il grado zuccherino del mosto prodotto. Per loro si prospetta una giornata di esperienze diverse, nella quale potranno apprezzare da vicino la stretta sinergia tra teoria e pratica, che caratterizza da sempre il percorso di studi dell’Istituto.

Gli alunni delle prime classi, invece, accompagnati dai docenti, avranno la possibilità di ammirare, conoscere e apprezzare l’azienda nelle sue potenzialità didattiche e formative.

L’Istituto Tecnico Agrario c’è e vuole attestare con questa iniziativa la valenza dei percorsi formativi, innovativi e altamente specialistici, che lo caratterizzano sul territorio.

E allora….Vendemmiamo insieme e insieme brindiamo al nuovo anno scolastico!

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA