Magazine
All’European Dog Show 2016 di Bruxelles, trionfano tre pastori maremmano di Cariati
Sono di Cariati i migliori esemplari di pastore maremmano abruzzese. Premiati a Bruxelles Faustolo, Feronea e Fauno dell’allevamento Santamaria
CARIATI (CS) – Cagnoloni enormi, splendidi esemplari premiati all’European Dog Show 2016. Sono Faustolo, Feronea e Fauno, cresciuti e curati nell’allevamento Santamaria, ubicato nei pressi del villaggio “Il Vascellero”. La storica struttura ricettiva fondata nel 1978 dall’imprenditore turistico Alfonso Cosentino, è da quest’anno, unico in Calabria e nel Sud Italia, anche Dog Village ovvero Struttura Animal Friendly 2016, premiata dall’ex Ministro del turismo Michela Brambilla. Dal dog beach alla dog house, un’autentica spa per gli amici a quattro zampe. A trionfare nella manifestazione europea, svoltasi nei giorni scorsi, sono stati tutti e tre gli esemplari di Santamaria, selezionati tra gli oltre 10 mila cani iscritti, provenienti da tutto il continente.
Il maremmano abruzzese Faustolo è riuscito a conquistare la giuria aggiudicandosi non solo il titolo di campione europeo 2016 tra i cani maschi ma anche l’ambito premio ‘Best of Breed’, ossia miglior soggetto della razza. Feronea, è stata l’indiscussa vincitrice del titolo di miglior femmina e campionessa europea, mentre Fauno è stato assegnato il secondo posto tra i maschi, subito dopo Faustolo. Tutti e tre gli esemplari vantano già la partecipazione e la vittoria di molti altri campionati di prestigio a livello nazionale. Faustono e Feronea con queste tre ultime vittorie internazionali completano tutta la serie dei titoli per la loro razza. Insieme alla squadra di campioni ha partecipato alla kermesse di Bruxelles anche Luigi Lasso di Corigliano. L’allevatore ha presentato una giovane Cao de Castro Laboreiro che è stata proclamata campionessa europea. Cosentino e Lasso sono fondatori del “Gruppo Cinofilo Calabria Alta”, al quale aderiscono i migliori allevatori della provincia. Obiettivi del gruppo sono proprio la valorizzazione e tutela dei cani di razza e la promozione delle attività cinofile.
Social