Si rinnova l’appuntamento a Luzzi per una classica della montagna. La la 20a edizione della Luzzi – Sambucina, valida per TIVM SUD è organizzata dalla Scuderia Cosenza Corse. In occasione dell’evento anche sagre folcloristiche e spettacoli musicali
LUZZI (CS) – Con le prime prove libere e le verifiche tecnico/sportive, si è aperta ieri la 20 edizione della cronoscalata Luzzi-Sambucina, organizzata dalla scuederia Cosenza corse in collaborazione con la Provincia di Cosenza, l’Automobile Club di Catanzaro del presidente Ripepe e l’amministrazione comunale di Luzzi. Al via 141 iscritti che si daranno “battaglia” sul tracciato di 6,150 km che dall’abitato conduce all’abazia di Sambucina con un dislivello di 420 metri e una pendenza media del 6,83%. Questa mattina alle 9.30 le due manche di ufficiali, domani la gara.
Tante le novità di questa stagione, in concomitanza con il ventennale della manifestazione. La Luzzi-Sambucina, del resto, è stata anche la prima competizione in salita organizzata, nel 1986, dalla Cosenza corse. Al termine della tre giorni, saranno premiati tutti i piloti che hanno fatto la storia di questa competizione e che hanno iscritto il proprio nome nell’albo d’oro. Alla cronoscalata saranno associate inoltre manifestazioni canore e folcloristiche, come la sagra della castagna e la serata musicale che avrà luogo in contrada Marzi, sabato 3 ottobre alle 21, con Sergio Donato, Mario Rufini, Celia Cassano e Francesca Cristofalo.
Le prove e la gara, come ogni anno, si disputeranno in due manche sul tracciato che dall’abitato di Luzzi conduce, dopo 6,150 km, alla caratteristica abbazia della località Sambucina. Alla gara sarà associato anche il quinto trofeo Silvio Molinaro. Ad aprire la gara di domanica, Domenica 4 ottobre dell ore 9:30 insieme le auto storiche, per gli amanti delle due ruote vi saranno i centauri della Desmolupi DOC Cosenza… con il loro inequivocabile sound motoristico.
Questa è una gara che ci sta profondamente a cuore – ha dichiarato il presidente della Cosenza corse Sergio Perri – in quanto è stata la prima cronoscalata organizzata dalla nostra scuderia, nel lontano 1986. L’anno dopo organizzammo la Salita della Sila”.
Per questo motivo, tra le tante novità di quest’anno, ci sarà la premiazione di tutti i piloti che hanno iscritto il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione e che hanno fatto la storia dell’automobilismo in salita: Antonio Ritacca con 4 vittorie, Domenico Scola jr e Pasquale Irlando (3), Carlo Scola, Antonino Iaria e Luigi Bruccoleri (2), Roberto Spadafora, Rosario Iaquinta e Francesco Leogrande (1). Il record del percorso appartiene a Domenico Scola Jr. (su Osella PA2000, in 3’10″72), ottenuto nell’ultima edizione.
Questo l’elenco delle vetture ammesse alla gara: Bicilindriche, Gruppo N (incluse le Gruppo R1, secondo la tabella di equiparazione stabilita), Gruppo A (incluse WRC, Kit Car, Super 1600, SP e Gruppo R2, R3, R4 e R5, secondo la tabella di equiparazione stabilita), Gruppo E1 Italia (comprese le S2000), Gruppo E1-N, Gruppo E1-A, Gruppo CN, GT (Gran Turismo) comprese le vetture RGT, Racing Start, Racing Start Plus, Gruppo E2B (Sport Prototipi di cilindrata massima di 3000 cm3 ), Gruppo E2M (Monoposto di cilindrata massima di 3000 cm3 ), Gruppo E2S (Silhouette), Vetture GPL e CNG (si classificano insieme alle vetture dei Gruppi di appartenenza ed acquisiscono punteggi utili ai titoli), Autostoriche (max n. 35)
Albro D’oro vincitori:
2014 (19ª) – Domenico Scola jr
2013 (18ª) – Domesico Scola jr
2012 (17ª) – Domenico Scola jr
2011 (16ª) – Luigi Bruccoleri
2010 (15ª) – Francesco Leogrande
2009 (14ª) – Luigi Bruccoleri
2008 (13ª) – Rosario Iaquinta
2007 (12ª) – Pasquale Irlando
2006 (11ª) – Roberto Spadafora
2005 (10ª) – Pasquale Irlando
2004 (9ª) – Pasquale Irlando
1994 (8ª) – Antonio Ritacca
1993 (7ª) – Antonino Iaria
1992 (6ª) – Antonio Ritacca
1990 (5ª) – Antonino Iaria
1989 (4ª) – Antonio Ritacca
1988 (3ª) – Carlo Scola
1987 (2ª) – Antonio Ritacca
1986 (1ª) – Carlo Scola