Festival del Fumetto di Cosenza: per l’edizione 2015 Milo Manara, Batman e Zagor

Il maestro Milo Manara esporrà la mostra ”Le stanze del desiderio” presso il Museo delle Arti e dei Mestieri di Cosenza.

 

COSENZA – L’autore veronese, che quest’anno compie settant’anni, aprirà personalmente la mostra incontrando il pubblico il 9 ottobre alle 18,00, presso il Teatro Rendano di Cosenza. L’esposizione vuole tracciare un percorso cronologico che, a partire dalle primissime opere dell’artista, principalmente di carattere biografico e storico, si snoda tra fumetto popolare e d’autore per arrivare alle opere di maggiore successo che rendono Manara uno tra i maggiori autori di fumetti italiani. La mostra, suddivisa in sezioni tematiche, indaga attraverso materiali storici e scenografie che hanno come tema l’operato di Manara e le collaborazioni che ne hanno segnato la carriera, quali ad esempio quelle con Federico Fellini, Hugo Pratt, Vincenzo Cerami e Alejandro Jodorowski. L’allestimento prevede tavole a china, acquerelli e supporti, che vogliono rendere all’osservatore un’esperienza multisensoriale attraverso l’immaginario creato durante quarant’anni di carriera. Saranno proposte circa 60 tavole che raccontano la storia e l’evoluzione stilistica, dalle prime incursioni nel fumetto fino alle grandi creazioni e ai personaggi memorabili.

 

E’ tutto pronto, dunque, per la IX edizione del Festival del fumetto. La manifestazione si presenta quest’anno particolarmente ricca ed articolata, a partire da questo weekend. Dalle 10.00 di venerdì 9 fino alle 20.00 di domenica 11 il centro storico della città dei Bruzi sarà attraversato da una serie di iniziative, diverse tra loro ma tutte legate dal filo conduttore della letteratura disegnata, che interesseranno ben sei location. Il Presidente della Provincia Mario Occhiuto inaugurerà la manifestazione la mattina del 9 ottobre, insieme agli artisti e agli editori ospiti della rassegna. Il Museo del Fumetto (Salita Liceo), nello splendido convento di Santa Chiara, sarà il cuore pulsante del festival e quartier generale della manifestazione sino alla sua conclusione, prevista per il 25 ottobre. All’interno della struttura saranno allestite ben quattro mostre che saranno inaugurate tutte venerdì 9 alle 10.00. Tra queste, Comics Food, realizzata dalla prestigiosa artista Flavia Sorrentino, in cui i più importanti personaggi del fumetto internazionale saranno alle prese con prodotti DOP, IGT, SPG calabresi, simbolo di tradizione autoctona e baluardo di alimentazione genuina e altamente consigliabile.

 

In stretta connessione con Expo 2015 e con i temi cui è dedicato quest’anno l’evento, il festival ospiterà il progetto ”L’albero della cuccagna – nutrimenti dell’arte”, a cura di Achille Bonito Oliva. Le altre mostre in programma sono dedicate a due tra i personaggi più amati del fumetto mondiale: Batman e Zagor. L’esposizione dedicata all’eroe di Gotham City, creato nel 1939 e pubblicato dalla DC Comics, sarà composta da due sezioni. La prima, denominata Batman 66,  ospiterà le tavole inedite realizzate dal disegnatore e illustratore italiano Giancarlo Caracuzzo per l’albo #23 della serie “Batman ’66; la seconda sezione, dal titolo Omaggio a Batman, curata dalla Scuola Romana dei Fumetti, comprende una gallery di omaggi fatti dai maggiori autori di fumetti italiani e internazionali. L’esposizione dedicata a Zagor, del quale è stato recentemente pubblicato il seicentesimo album, dal titolo Zagor, 600 volte avventura, è realizzata in collaborazione con Sergio Bonelli Editore. Il Teatro Rendano (Piazza XV Marzo), nelle giornate di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre sarà interamente dedicato all’editoria di settore.

 

Nella Sala Quintieri saranno allestiti gli stand delle case editrici che parteciperanno all’edizione 2015 del festival: Sergio Bonelli Editore, la più importante casa editrice italiana che per l’occasione presenterà in anteprima nazionale la nuova serie Morgan Lost; Tunué – Editori dell’immaginario, casa editrice specializzata in graphic novel per lettori junior e adulti, nonché nella saggistica dedicata al fumetto, all’animazione, ai videogiochi e ai fenomeni pop contemporanei; la casa editrice Shockdom, la prima casa editrice digitale italiana ad aver prodotto fumetti per il web; la Noise Press, casa editrice nata nel 2014 per volontà di Luca Frigerio specializzata nei generi horror e steampunk; la casa editrice Lavieri che rivolge una particolare attenzione ai libri per bambini, editi nella collana Lavieri Piccole Pesti e la casa editrice Round Robin, cresciuta grazie alla testardaggine di chi ha voluto accettare la sfida di un mercato già affollato, puntando tutto sulla qualità e la freschezza dei suoi giovani scrittori. Insieme alle case editrici, ad animare le giornate, anche due festival, di Roma e di Valencia, rispettivamente il Crack-Fumetti Dirompenti e il Tenderete, specializzati nel particolare segmento dell’autoproduzione e il Napoli Comicon, il Salone Internazionale del Fumetto di Napoli che sin dalla sua nascita ha contribuito ad arricchire il panorama editoriale nazionale con numerose pubblicazione di elevata qualità.

 

Nel corso della tre giorni, sul palco si alterneranno alcuni tra i più prestigiosi autori del fumetto italiano ed internazionale, tra i quali Bruno Brindisi, Claudio Chiaverotti , Val Romeo, Gianluca e Raul Cestaro, Grazia La Padula , Stefano Piccoli, Daniele Fabbri, Giancarlo Caracuzzo e Milo Manara, ribadendo così la particolare attenzione che il festival dedica al fumetto d’autore. Venerdì 9 ottobre 2015 alle 17.00, sempre al Teatro Rendano di Cosenza, Marina Comandini, presenterà al pubblico la moto di Andrea Pazienza, simbolo del suo viaggio sempre all’insegna della libertà, mentale e artistica. La moto verrá esposta nella collezione permanente del Museo del Fumetto, che proprio la disegnatrice, inaugurò poco più di due anni fa nella città di Cosenza. Un evento da non perdere , frutto di un legame e un sodalizio, che lega Marina Comandini al Festival fin dalle primissime edizioni, arricchito dalla presenza in questa importante giornata da Gino Castaldo, giornalista e critico musicale italiano, penna storica de La Repubblica e amico fraterno di Paz, che omaggerà  i presenti con il suo personale racconto di Pazienza.

 

La sede istituzionale della Provincia di Cosenza di Piazza XV Marzo ospiterà, nel primo fine settimana d’apertura, la sezione Games. L’ormai tradizionale sezione del festival, che tanto successo ha riscosso nelle passate edizioni, si arricchirà quest’anno di nuove attività dedicate anche ai più grandi con giochi da tavolo, giochi di ruolo, e possibilità di cimentarsi in sezioni libere e in veri e propri tornei, con i videogiochi di ultima generazione (lo spazio dedicato a quest’ultimi verrà allestito presso la Biblioteca Provinciale). Per i bambini dai quattro ai quattordici anni e alle loro famiglie, in linea con il tema portante del festival, la sezione games centrerà la sua attenzione sul cibo, promuovendo, attraverso pratiche ludiche e creative, una consapevole e sostenibile educazione alimentare. Diversi i laboratori in programma: Superheroes cookies – Laboratorio di cucina con prodotti bio e dal sud del mondo; Musica da tavola – la musica in cucina, laboratorio musicale di percussioni che utilizzerà esclusivamente strumenti ed utensili da cucina: pentole, stoviglie, coperchi; Giochiamo con l’arte – Laboratorio di arte ispirato ad Arcimboldo, frutta, verdura ed ortaggi per costruire personaggi, volti, elmi, collari; Fiabe a merenda – Laboratorio di lettura animata con merenda bio; Fiabe e fumetti nel piatto – Laboratorio per la costruzione di personaggi di fiabe e fumetti con elementi naturali ed alimenti.

 

La sezione cosplay, novità della prossima edizione del festival Le Strade del Paesaggio, avrà come protagonista d’eccezione Nadia Baiardi, alias NadiaSK, la cosplayer italiana più conosciuta al mondo. NadiaSK sarà protagonista della sezione cosplay nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015. Durante le tre giornate cosentine si potrà inoltre assistere all’esibizione live di Rose Shanks Lemon, al gioco Quiz Nerd e, per chiudere, l’evento Gara Cosplay Kids dedicata ai bambini, il Karaoke con le sigle dei cartoni più famosi, e la finale della gara Cosplay durante la quale si premierà la migliore esibizione e il miglior costume. Infine, una sesta location sarà dedicata alla possibilità di degustare cibi e pietanze locali; l’area ristoro, in funzione per tutti e tre i giorni, sarà allestita nella suggestiva cornice dei Ruderi di Piazzetta Toscano. Durante i tre giorni sono previste esibizioni e performance itineranti nell’area interessata dal festival tra le quali, sabato 10, l’esibizione della compagnia La Rosa d’Acciaio che propone un appassionante show di scherma medievale.

 

Come da tradizione il festival organizza diversi workshop; quest’anno si avrà la possibilità di seguire un laboratorio di narrazione visuale psicogeografica organizzato dal collettivo del festival Crack- fumetti dirompenti, un laboratorio di maschere a cura di Fabio Taddi, un workshop di video documentazione realizzato in collaborazione con Il Quotidiano del Sud; un laboratorio a cura di Giancarlo Caracuzzo e due workshop legati all’iniziativa dei cosplayer, uno di trucco e parrucco e uno di costruzione di elementi scenici. Per informazioni su quando e come iscriversi, e per tutto quanto non è stato possibile riportare in queste pagine, basta consultare il sito della manifestazione: www.lestradedelpaesaggio.com dove si può consultare un’ampia sezione dedicata alle offerte proposte da tour operator e agenzie di viaggi, l’elenco delle strutture ricettive e di ristorazione convenzionate e i particolari di un accordo che il festival ha stretto con Trenitalia che permetterà a visitatori e turisti di raggiungere Cosenza con agevolazioni tariffarie.

- Pubblicità sky-

Ultimi Articoli

Vasco Brondi

Il cantante è senza voce, salta il concerto all’Unical di Vasco Brondi

COSENZA - Il concerto di Vasco Brondi, in programma per stasera all'Università della Calabria, è saltato. L'entourage ha riferito che il cantautore non è...
Plastic free

Giornata Mondiale della Terra: in Calabria volontari Plastic Free in azione nel weekend

COSENZA - Ogni anno, il 22 aprile, per volere delle Nazioni Unite, si celebra la Giornata Mondiale della Terra. La 54^ edizione è dedicata...
Annunziata-De-Salazar-e-Guccione

Annunziata peggior ospedale d’Italia, De Salazar al veleno contro Guccione: «quando io non c’ero...

COSENZA - “Avrei il piacere di incontrare l’on. Guccione poiché sono assolutamente d’accordo con lui, con alcune correzioni". Così replica il commissario dell'azienda ospedaliera...
infermiere paziente

Rende, infermieri Opi parlano di “Medicina Narrativa nei percorsi clinici e terapeutici”

RENDE -  “La Medicina Narrativa è un metodo clinico-assistenziale basato su una specifica competenza comunicativa. La narrazione è lo strumento fondamentale per acquisire, comprendere e...
Maon Rende centro storico

Rende: nuove opere d’arte al MAON per volontà del partigiano Alberto Torcini

RENDE - Il Museo d’Arte dell’Otto e Novecento si arricchisce con nuove opere. Da Giuseppe Pellizza a Volpedo, e ancora Guido Peyron e molti...

Social

80,052FansMi piace
3,585FollowerSegui
2,768FollowerSegui
2,040IscrittiIscriviti

Correlati

Categorie

Leggi ancora

Cosenza, per la strage di Via Popilia in appello confermati due...

La Corte d’Assise d’Appello ha parzialmente riformato la sentenza della Corte di Assise ai presunti autori del duplice omicidio Tucci-Chiodo

Cosenza, all’Annunziata l’obesità “si cura” con i robot

Il commissario Filippelli: "Da PNRR forte aggiornamento tecnologico per l'Azienda sanitaria"

Baby rapinatori, minorenne affidato a comunità

Assicurato alla giustizia l'ultimo componente del gruppo di minorenni, accusati di rapina, violenza e lesioni

Deteneva 15 cani in pessime condizioni, denunciata

Cani tenuti in pessime condizioni e alcuni anche malati. I carabinieri hanno denunciato una donna e sequestrato gli animali

“Povero Parco Robinson, come sei ridotto. Le ultime paperelle agonizzanti in...

La Federazione Riformista di Rende all'attacco sulla situazione di degrado in cui versa soprattutto il laghetto del Parco Robinson

Città unica Cosenza-Rende-Montalto: Strazzulli (FdI) “va realizzata al più presto”

"I passaggi importanti sono: un referendum consultivo, delibere dei consigli comunali e una legge che prepari a questa procedura"