I cibi che aiutano la memoria

Giovedì, 02 Maggio 2013 19:00
  • Scritto da 
Pesce Pesce

Periodi di esami o di intenso impegno lavorativo richiedono un alto livello di concentrazione e soprattutto buona memoria.

Quante volte avremmo voluto avere la memoria di quel collega che ricorda sempre tutto, addirittura i numeri di telefono senza bisogno di prendere in mano il cellulare?

Ebbene, si può migliorare! Oltre ai supporti integrativi, alcuni cibi possono aiutare le capacità cognitive in modo efficace. La parola d’ordine per la memoria è fosforo, contenuto in importanti quantitativi nel pesce, (soprattutto il pesce grasso come il salmone, ricco anche di Omega 3): ideale è consumarlo 3 volte a settimana.

Anche il pollo è un valido alleato per rafforzare la memoria oltre che le uova, che contengono colina, una sostanza utile anche a migliorare le funzioni cardiache e contribuire al rinnovamento cellulare.

E’ consigliabile bere il caffè al mattino o prima di una prova.

Dulcis in fundo, per stimolare le funzioni cerebrali non fatevi mancare la frutta secca (in particolare le noci), sempre più spesso abbinata ai cereali nelle confezioni per la colazione, ricca di vitamina B e le banane, rinomate per l’alto contenuto di potassio.

Infine una buona notizia: la pasta, regina delle tavole italiane e della dieta mediterranea, garantisce energia a lungo termine, per cui non privatevene.

Trovate il tempo per fare movimento, almeno un’ora al giorno, per aiutare la vostra mente a mantenersi sveglia e…buon appetito!

Vota questo articolo
(0 Voti)

quicosenza.it


Tribunale di Cosenza

Registro Stampa n.9/2012

 Via S. Pertini, 51 - Rende Cs)
redazione [@] quicosenza.it
Telefono - 0984.466359
Fax - 0984.847809
Mobile - 340.8937756